public/

Mercadante: primi premiati e concerto di Minella

In questi giorni Noci è accarezzata dalla musica del XII Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”; protagonisti gli oltre 50 giovani provenienti da tutto il mondo e la Giuria Internazionale presieduta quest’anno dalla solista israeliana Shirley Brill e composta da Silvio Maggioni, Rui Martins (Portogallo), Kyrill Rybakov (Russia) e dal direttore artistico dell’evento Antonio Tinelli.

La giornata di ieri 13 ottobre ha visto, presso la Sala Conferenze dell’Hotel "Punto Verde", le audizioni per le categorie più giovani, alla fine delle selezioni sono stati decretati i vincitori.

Per i “Giovani Talenti” (nella sezione non è stato assegnato il primo premio) il pugliese Fabrizio Lillo ha vinto il secondo premio e il calabrese Pasquale Pecora si è aggiudicato il terzo posto. Per la sezione “Young Soloist”, giovani fino a 15 anni, vincitrice la tedesca Johanna Krech, secondo premio non assegnato, e due terzi premi ex-aequo ad Antonio Di Nicoli (Italia) e Andrey Sulimov (Russia). Classificati anche gli “Junior Solist”, giovani fino a 18 anni, nella sezione ha trionfato la clarinettista lettone Laima Ratnice-Miltina, secondo premio al brasiliano Jonatas Carmo De Oliveira e terzo premio a Fabrizio Lillo (Italia).

La prima giornata del concorso si è conclusa con l’inaugurazione della “Rassegna di Concerti 2016”, presso il Chiostro delle Clarisse, e con uno straordinario recital del famosissimo violinista italiano Silvano Minella, magistralmente sostenuto dalla pianista friulana Flavia Brunetto. Gli artisti hanno letteralmente incantato il numeroso pubblico presente, regalando momenti di aulico trasporto emotivo. Il suadente suono del violino (Mattia Albani - anno 1695) del M° Minella ha offerto ben due bis.

La kermesse concorsuale prosegue oggi per selezionare i candidati della sezione “Senior Soloist”, giovani fino a 35 anni, mentre il nuovo appuntamento concertistico è fissato per domani sabato 15 ottobre, alle ore 20:30 presso il Chiostro delle Clarisse, con le performance di quattro dei maestri che compongono la giuria internazionale: Kyrill Rybakov, Silvio Maggioni, Rui Martins e Antonio Tinelli con il supporto del pianista Luigi Stillo. Sicuramente un evento da non perdere.

Info notizia

14 ottobre 2016

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia